Gennaio
FAVE E CICORIE
Ingredienti:
400 grammi di fave secche della Caricato Factory
1 patata
400 grammi di cicorie
q.b. Olio extra vergine d’oliva Lucrezio
q.b. Acqua
q.b. Sale
Preparazione:
Lasciare le fave secche in ammollo per almeno 12 ore, in modo da reidratarle. Scolarle, decorticarle, sciacquarle e trasferirle in una pentola capiente. Posizionare sulla superficie delle fave la patata sbucciata e tagliata a fette spesse. Versare circa 1 litro d’acqua, in modo da ricoprire totalmente le fave e la patata
Cuocere per circa due ore a fuoco lento con il coperchio aggiungendo, se necessario, dell’acqua calda nel caso si asciugassero. Durante queste due ore le fave rilasceranno una schiumetta che bisogna eliminare con una schiumarola. Al termine della cottura le fave dovranno ridursi in crema semplicemente mescolando con un cucchiaio. Tuttavia, se si preferiscono più cremose, passarle con il passaverdure o frullarle con il frullatore ad immersione. Regolare di sale.
Durante la cottura delle fave, lavare e mondare le cicorie. Lessarle immergendole in acqua bollente salata per circa 5 minuti o fino a quando non saranno tenere. Le cicorie sono buone già così, semplicemente lesse. Per una versione più golosa, soffriggere l’aglio. Scolare le cicorie e farle saltare nella padella. Chi lo gradisce può aggiungere un pochino di peperoncino essiccato nel soffritto con l’aglio.
Servire la crema di fave calda accompagnandola con le cicorie e un filo di olio EVO Lucrezio.
Buon appetito!
Consiglio:
Questo piatto è ottimo anche accompagnato da fette di pane tostato condito con olio extra vergine di oliva o fritto.
L’abbinamento ideale è con il rosso Leverano doc Uecchi Te Musciu della Caricato Factory.