PIADINE ALL’OLIO EVO TATANOSO
(ricetta per 6 piadine da circa 18cm Ø o 4 piadine 22-23cm Ø)
Ingredienti:
300 gr farina 00
150 gr acqua
30 gr Olio EVO Tatanoso (circa 3 cucchiai abbondanti)
6-7 gr sale (circa 1 cucchiaino)
Preparazione:
Impastare a mano o in una planetaria partendo dalla farina, aggiungere a filo l’acqua, a composto quasi compatto aggiungere l’olio a filo e infine il sale.
Quando l’impasto sarà ben incordato lasciarlo riposare 30’ avvolto da pellicola a contatto in modo che l’umidità della massa possa sciogliere bene il sale.
Quindi stagliare in 4-6 parti (in base al diametro cui si desidera ottenere la piadina finita), formare i panetti e lasciare riposare altri 30’ coperti da un foglio di pellicola.
Trascorso il tempo necessario stendere ogni panetto a matterello cercando di mantenere la tipica forma tonda della piada: l’altezza delle piadine deve essere di altezza di circa 2 mm, ma comunque non più di 3-4mm altrimenti risulterà troppo spessa e in cottura a fatica si formeranno i tipici alveoli dorati.
La cottura deve avvenire in padella sul fornello a gas o induzione: adagiare in padella antiaderente o ghisa già calda a fuoco medio il disco di pasta e cuocere 1 minuto circa per lato fino alla formazione delle tipiche bollicine dorate.
Anche l’odore di cottura aiuta a capire quando la piadina è quasi pronta!!!
Finire la cottura e fare raffreddare appena su una griglia se si vuole conservarle per 2-3 giorni in frigo oppure… farcire subito a piacere e gustare!!!
Buon appetito!
Consiglio:
Non c’è niente di più buono della piadina farcita con il paté di olive della Caricato Factory e con tutti gli altri ingredienti che preferite (salumi, formaggi, verdure,…)